top of page
ORGANIGRAMMA
Stefano Mancuso - Presidente

STEFANO MANCUSO

PRESIDENTE 

DIRETTORE ARTISTICO 

Pianista e docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Sassari, Stefano Mancuso, nato in una famiglia di musicisti nel 1960, ha iniziato a studiare presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, cominciando a fare concerti insieme al fratello Alessandro, violinista.

Nel 1979 ha conosciuto il M° Fausto Zadra, entrando cosi in contatto con una delle scuole di pianoforte più importanti al mondo.

Allievo di V. Scaramuzza a Buenos Aires, Fausto Zadra si era poi perfezionato con Carlo Zecchi a Roma.

Dopo lunghi anni di studio con il pianista argentino, Stefano Mancuso diventerà poi suo assistente presso la École Internationale de Piano  di Losanna.

Autore di un manuale, Tecniche di Memorizzazione nell'apprendimento pianistico, tiene regolarmente corsi di perfezionamento in vari paesi (Italia, Argentina, Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia). In particolare in questi ultimi anni si è dedicato alle Tecniche di Memorizzazione e di Lettura a Prima Vista.

Filippo Maria D'Angelo - Vicepresidente

FILIPPO MARIA D'ANGELO

VICEPRESIDENTE 

​

​Filippo Maria D’Angelo inizia lo studio del pianoforte in tenera età con il M° Silvia Casadei, per poi continuare il suo percorso di studi nel Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, dapprima con il M° Stefano Mancuso, con il quale otterrà il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte, per poi proseguire con i Maestri Angelo Arciglione (Pianoforte) e Alessandro Puggioni (Musica da Camera), con i quali conseguirà il Diploma Accademico di II livello in ‘Pianoforte’ ed il Diploma Accademico di II livello in ‘Musiche d’insieme e da camera’, entrambi con la votazione di 110/110 e Lode.
Ha partecipato a numerosi corsi di tecnica ed interpretazione pianistica e cameristica tenuti dai M° Stefano Mancuso, Luca Trabucco, Ricardo Zanón, Silvia Chiesa, oltre ad una serie di saggi e concerti nella “Sala Baldini” di Roma.
Negli ultimi anni ha lavorato presso istituzioni private (Scuola Civica A. Chironi di Nuoro, Scuola civica di Musica per l’Ogliastra) e pubbliche. Nel 2023 risulta vincitore del concorso a cattedre, vincendo il ruolo presso l’I.C. di Ittiri, dove attualmente insegna pianoforte.
Ha collaborato, prima in qualità di tirocinante del M° Pierantonio Agostini, poi come docente, nei corsi di pianoforte, di propedeutica e formazione musicale, tenutisi a Roma presso l'A.I.M.S. 
Ha avuto il privilegio di dirigere l’Orchestra Giovanile della Sardegna, presso il teatro Civico di Sassari, durante lo spettacolo Shakespeare Playlist, con la regia di Sante Maurizi e con le trascrizioni musicali del M° Francesco Milita.
Fa parte di diverse formazioni cameristiche, principalmente in duo ed in trio (Trio Dalì) , con i quali si esibisce periodicamente.
Attualmente é Vicepresidente del CISM, di cui è anche co-fondatore.

Daniela Gonzalez - Segretaria

DANIELA GONZALEZ

SEGRETARIA 

​

Nata a San Juan (Argentina), Maria Daniela Gonzalez inizia gli studi di pianoforte all'età di otto anni presso il conservatorio della sua città, prendendo parte alle diverse manifestazioni musicali nella regione.
Nel 2015 ha ottenuto il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari sotto la guida del M° Stefano Mancuso.
Ha suonato in diverse sale, quali Auditorium J. Victoria, Biblioteca Franklin (San Juan), Club Social, Scuola Superiore di Musica di Neuquén, Casa della Cultura di General Roca, Sala Comunale di La Maddalena, Scuola Civica di Nuoro, Sala Comunale di Badesi, Chiostro di San Francesco di Alghero, Winter Visual & Performance Art Center (U.S.A), Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, Teatro Massimo di Cagliari.
Si è perfezionata con artisti quali il Quartetto d'archi Manderling, Shanghai Quartet, Richard Bishop, Monica Cosachov, Elsa Puppulo, Borislava Taneva, Roberto Cappello, Carlo Grante, Maurizio Baglini, Sa Chen.
Nel 2018 ha concluso il Biennio di Perfezionamento ad indirizzo solistico nella classe del prof. Francesco Mirabella con la votazione di 110/110, ottenendo anche il diploma di secondo livello in Musica da Camera nel 2023 sotto la guida del prof. Alessandro Puggioni con la votazione di 110 con Lode.
Attualmente è maestro collaboratore per la danza nel Liceo Coreutico D. A. Azuni di Sassari e docente di Pianoforte nelle scuole civiche di musica di Porto Torres e Sassari.

                     C.I.S.M. - SP 18 Sassari-Argentiera 89A – 07100 SASSARI – Tel. 3473676320/3283785116/3479539186
                   associazionecism@gmail.com web:associazionecism.com
C.F. 92166920907

bottom of page